Beer Attraction

Published on Febbraio 8th, 2015 | by Il Birrafondaio

0

Birra dell’anno 2015, l’elenco dei giudici

Quando mancano oramai una manciata di giorni alla chiusura delle iscrizioni, il termine ultimo e il 10 febbraio, Unionbirrai ha reso noto l’elenco dei giudici che sceglieranno i vincitori del concorso “Birra dell’anno” 2015.

La premiazione si svolgerà sabato 21 febbraio alla Fiera di Rimini, nell’ambito della prima giornata di “Beer Attraction”, la manifestazione internazionale dedicata alla birra artigianale che si concluderà il 24 febbraio.

A presiedere la giuria sarà Lorenzo “Kuaska” Dabove, degustatore di birre da oltre trent’anni, è considerato uno dei padri del movimento artigianale italiano. Giudice nelle maggiori competizioni italiane e internazionali, ha condotto innumerevoli eventi e degustazioni in Italia, Europa e Americhe. Ha tenuto rubriche birrarie per quotidiani e riviste, scritto libri per Gribaudo Editore e capitoli per libri di Michael Jackson, Tim Hampson, Tim Webb, Stephen Beaumont e Garrett Oliver. Il direttore tecnico sarà invece Flavio Boero, che nel 1973 ha iniziato come tecnico nel laboratorio di Poretti S.p.A., nell’attività di ricerca sui principali off flavour presenti nella birra. Attualmente ricopre l’incarico di Quality Assurance Manager per Carlsberg Italia ed è riconosciuto come uno dei massimi esperti di degustazione birraria.

Di seguito troverete l’elenco completo dei giudici con una sintetica biografia.

1. JOS BROUWER – Olandese, membro del direttivo EBCU dal 1990, a Champion Beer of Britain CAMRA, Stockholm Beer Festival, World Beer Cup e European Beer Star.

2. THEO FLISSEBAALJE – Olandese, giudice internazionale al World Beer Cup (5 volte), European Beer Star (8 volte), Brussels Beer Challenge (3 volte) and Birra dell’Anno (6 volte, la prima nel 2007).

3. IVAN CHRAMOSIL – Ceco, dal 1971 è Mastro-Birraio del Birrificio “U Fleku” di Praga, giudice al World Beer Cup, agli European Beer Star e per il Great American Beer Festival.

4. CARL KINS – Belga ma si divide tra Bruxelles e Londra, è membro del Direttivo di EBCU e giudice internazionale nelle più importanti competizioni birrarie dal 2005.

5. DEREK WALSH – Canadese di nascita e olandese d’adozione, giornalista, birraio e consulente, giudice alla World Beer Cup e a Birra dell’Anno.

6. EVAN RAIL – Giornalista e scrittore, si trasferisce a Praga nel 2000 dagli U.S.A., dov’è nato e cresciuto, e diventa uno dei maggiori esperti della scena birraria Ceca. Per CAMRA redige la Prague & Czech Republic Good Beer Guide.

7. ANDRE’ TRUDEL – Dal 2005 è fondatore e maestro birrario Le Trou Du Diable e dal 2008 è giudice degli WBC e EBS.

8. EDUARDO VILLEGAS – Beersommelier messicano, presidente e fondatore della Fraternidad Cervecera, collabora come giornalista con varie riviste e magazine online di settore. Seconda esperienza a Birra dell’Anno.

9. HENRI REUCHLIN – Presidente della European Beer Consumers Union (EBCU) e co-fondatore della Foundation of Dutch Beer Education (StiBON).

10. JAN MACHIEL VAN BRAGT – Insegnante professionista (StiBON). Giudice internazionale nei concorsi birrari, organizzatore del Kerstbierfestival di Essen in Belgio.

11. HERVÉ LOUX – Francese, giornalista per Bière Magazine, è stato giudice a Parigi per CGA, a Strasburgo per Le Mondial de la Bière e in Belgio per Brussels Beer Challenge.

12. GIANRICCARDO CORBO – Giudice BJCP dal 2011 e homebrewer dal 2004. Collabora con Slow Food, MoBI e Fermentobirra come docente e alla stesura delle guide nazionali di settore.

13. SIMONMATTIA RIVA – Appassionato di lungo corso, biersommelier diplomato alla Doemens Akademie, docente per la Compagnia del Luppolo. Collabora alle guide birrarie MoBI e Slow Food.

14. MANILA BENEDETTO – Consulente di marketing e comunicazione nel settore food & beverage, docente nei Master Birra di Slow Food. Membro UBT. Già giudice a Birra dell’Anno.

15. ALESSIO FACCHINI – Da un decennio appassionato homebrewer e redattore di AreaBirra. Alla seconda esperienza a Birra dell’Anno. Membro UBT.

16. SIMONE CANTONI – Sommelier, esperto di birra e docente per SlowFood nei corsi di degustazione. Membro UBT.

17. FULVIO GIUBLENA – Italiano, è in possesso della certificazione Unionbirrai Beer Tasters e da diverse edizioni giudice a Birra dell’Anno. Membro UBT.

18. ANDREA CAMASCHELLA – Italiano, instancabile e ubiquo beer hunter, profondo conoscitore della realtà italiana ed europea. Membro UBT.

19. MAKIKO TAKO KAWABE – Proprietaria del craft beer bar Ant ‘n Bee nel centro di Tokyo. E’ stata giudice nei concorsi Tábor, GABF e WBC.

20. ALFONSO DEL FORNO – Presidente di Nonsologlutine Onlus, esperto di birre senza glutine, docente e collaboratore della Guida alle birre d’Italia di SlowFood.

21. SERGIO RICCARDI – Blogger, collezionista e appassionato beer hunter, alla sua quarta esperienza a Birra dell’Anno. Membro UBT.

22. YVAN DE BAETS – Birraio e and co-fondatore della Brasserie de la Senne, scrittore specializzato in antiche tecniche brassicole, giudice in molti concorsi internazionali.

23. LUCA GIACCONE – Italiano, responsabile dei Master Birra e curatore della Guida alle Birre d’Italia per Slow Food. Più volte giudice a Birra dell’Anno.

24. NICOLA PERRA – Dal 2006 è birraio e fondatore del Birrificio Barley.

25. MAURIZIO MAESTRELLI – Scrive e parla di birra per mestiere dal 1997. Giornalista, scrittore, consulente, giudice, docente. Qualsiasi cosa pur di bere birra.

26. RENATO NESI – Si occupa di marketing e comunicazione nel settore birrario, docente e autore di articoli e guide di settore.

27. ALESSANDRA AGRESTINI – Docente e giudice per l’ADB e per Unionbirrai. Giudice al Bock Beer Festival nel 2011 e nel 2013. Due volte giudice Birra dell’Anno. Membro UBT.

28. RICCARDO FRANZOSI – Birraio e fondatore, nel 2005, del Birrificio Montegioco. La birra è la sua scusa per rimanere nel posto in cui è nato. Giudice per la prima volta.

29. STEPHEN BEAUMONT – Giornalista e scrittore, ha firmato 9 libri a tema birrario, tra cui The World Atlas of Beer e The Pocket Beer Guide, entrambi co-realizzati con Tim Webb.

30. LUIGI SCHIGI D’AMELIO – Responsabile produzione di Extraomnes.
Sommelier diplomato, docente in corsi su vino e birra, grande appassionato di mixology.

31. GIORGIO MARCONI – Grande appassionato e beer hunter, prefetto MoBI, contribuisce alla stesura delle guide birrarie di SlowFood. Membro UBT.

32. FRANCESCA MORBIDELLI – Fondatrice dell’associazione “La Pinta Medicea”, è esperta degustatrice e da anni si prodiga per la diffusione della cultura birraria. Membro UBT.

33. MARCO PIRACCINI – Appassionato, homebrewer, beerhunter da oltre 10 anni. Attualmente ricopre l’incarico di vice-presidente di MoBI.

34. NORBERTO CAPRIATA – Diplomato ai corsi di degustazione Unionbirrai, docente e giudice sia per UB che per MoBI, homebrewer pigro, impavido beerbuster.

35. LUCA GATTESCHI – Nei primi anni ’90 approfondisce la sua passione per la birra e nel 1996 tiene a Napoli il primo corso. Successivamente diventa docente nei Master Slow Food. Collabora con la rivista Fermento Birra.

36. MASSIMO MAX FARAGGI – Pioniere dell’homebrewing da oltre 30 anni, docente di produzione e cultura birraria e autore di libri e articoli sull’ argomento; socio fondatore di MoBI, di cui cura la Rivista.

37. ANDREA TURCO – Autore del blog Cronache di Birra, ideatore della Settimana della Birra Artigianale e instancabile punto di riferimento del web birrario italiano.Membro UBT.

38. DANIELE MERLI – Appassionato e valente homebrewer della prima ora, sommelier AIS e relatore dei corsi MoBI. Più volte giudice a Birra dell’Anno.

39. ANNA MANAGO’ – Un passato in Carlsberg, ora consulente marketing a Londra dove ha fondato una design agency specializzata in food & beverage. Giudice in varie competizioni: Birra dell’Anno, EBS, WBC.

40. MARCO DEGLI ESPOSTI – Grande esperienza nel settore birrario, titolare del La Tana del Luppolo, noto beershop e pub di Bologna.

termineiscrizionibirradell'anno

Tags: , , , , ,


About the Author

è un portale di informazione a 360° sul mondo della birra artigianale. Notizie quotidiane su questo mondo, eventi, homebrewing, approfondimenti e tanto altro ancora attraverso il nostro sito, i nostri social e soprattutto sulla nostra rivista. PROSIT!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑