Published on Giugno 28th, 2016 | by Il Birrafondaio
0Birròforum, le voci della birra ai microfoni del Birrafondaio. Tra ricerca ed export la craft beer all’italiana cresce e si evolve
Ricerca della qualità, voglia di crescere, anche guardando all’estero, una grande disponibilità a collaborare e a confrontarsi con i propri colleghi. Questo il profilo del produttore di birra artigianale italiana che emerge dalle interviste che stiamo raccogliendo in questi giorni a Birròforum, l’evento dedicato alla birra e allo street food di qualità in corso a Roma ed entrato ieri nella sua seconda parte.
Nel corso dei primi quattro giorni abbiamo avuto l’opportunità di parlare con tanti produttori, operatori del settore e buyer internazionali, appassionati, sia davanti ad una telecamera che a registratori spenti. La nostra è stata una nuova immersione in un mondo che si dimostra in continua evoluzione e di cui l’evento che si tiene a poche centinaia di metri dallo stadio Olimpico rappresenta un interessante spaccato.
I protagonisti della birra artigianale italiana si stanno, un passo per volta, strutturando, sono sempre più attenti ai mercati internazionali, pur confrontadosi con tante difficoltà burocratiche. Il movimento italiano si sta dimostrando capace di sperimentare, in ambito agricolo oltre che in birrificio, ma pur dimostrandosi aperto allo scambio e alla collaborazione, manca spesso della capacità di sviluppare sinergie efficaci anche dal punto di vista imprenditoriale e commerciale.
Di certo quanto accade nel nostro Paese in ambito birrario sta attirando l’attenzione di operatori e appassionati che si trovano ben oltre i nostri confini. Proprio Birròforum ne è stato un esempio con la presenza, grazie ad AssoBirra e all’Ice, di un nutrito gruppo di buyer internazionali provenienti prevalentemente dal Nord Europa e dall’Asia. Molti di loro sono stati decisamente colpiti dal livello della produzione italiana, considerata tra le più innovative e interessanti.
Tutte le interviste realizzate in questi giorni le troverete sul nostro canale Youtube