Published on Ottobre 5th, 2016 | by Il Birrafondaio
0EurHop!,per tre giorni Roma ancora più capitale della birra artigianale
Per chi, come noi, ama la birra di qualità e l’idea di poter trovare in un unico enorme “pub” una selezione di altissimo livello e alcuni trai i migliori birrai del nostro Paese, questo week end è di quelli segnati con il circoletto rosso sul calendario. Al Salone delle Fontane dell’Eur torna infatti EurHop!, senza dubbio uno trai i più importanti festival dedicati ala birra d’Europa.
La creatura nata dalla collaborazione da Publigiovane Eventi e lo storico Ma Che Siete Venuti a Fa ha collezionato negli anni numeri impressionanti, 50mila presenze, e si presenta all’edizione 2016 con una selezione di 350 birre, sempre spillate lungo due banconi di 45 metri, di livelo altissimo.
Non stiamo qui a farvene l’elenco ma vi consigliamo di dare un’occhiata su eurhop.com.
Non mancheranno le degustazioni “live” di Lorenzo Kuaska Dabove e un’area food che negli spazi interni sarà gestita da Palombini Ricevimenti, mentre all’esterno vedrà all’opera interessanti realtà di Street Food italiano, come Elettroforno Frontoni, Apefritto e Tornese Arrosticini, che proporranno eccellenze gastronomiche da accostare alla birra artigianale.
A EurHop verrà inoltre ospitata una bella iniziativa in favore delle popolazioni colpite dal recente sisma del centro Italia. Oltre trenta birrai da tutto il Paese, riuniti grazie a Unionbirrai, hanno realizzato una birra collettiva, la ARKA 8.16, che verrà presentata e venduta proprio durante il Festival. Il ricavato sarà devoluto a favore dei progetti di ricostruzione del Comune di Montegallo (AP). Per maggiori informazioni clicca QUI.
In programma anche il primo Concorso Europeo dedicato ai migliori homebrewer, organizzato dal Movimento Birrario Italiano (MoBI). Al concorso saranno infatti presentate circa 130 birre prodotte dai più bravi e meritevoli birrai casalinghi provenienti da 10 Paesi europei afferenti all’EBCU (European Beer Consumers’ Union).