Published on Novembre 28th, 2014 | by Il Birrafondaio
0A Roma arriva la “Toccalmatto Cask Night” con Zona Cesarini e Skizoid
Sette locali per una serata speciale dedicata a due grandi birre. È la “Toccalmatto Cask Night” che questa sera, dalle 19, vedrà protagoniste due grandi birre, Skizoid e Zona Cesarini, che per l’occasione saranno servite in versione “cask” da sette locali di Roma e provincia: Barley Wine, Birra +, Birroteca Stappo, Freak Out Ostia, Grapes, Hopificio e King Arthur.
Chi non conosce la Zona Cesarini? Una Pacific India Pale Ale ambrata, dalla luppolatura intensa e con un permeante profumo tropicale, di frutta gialla e agrumi. 6,6 gradi per una session beer decisa, realizzata con luppoli come il Pacific Gem e il Sorachi Ace.
E, visto che si parte all’ora dell’aperitivo, immancabile è la Skizoid, una American Ipa invernale, beverina, agrumata e resinosa, da 6,2 gradi. Estremamente dissetante, è realizzata con i luppoli Columbus, Chinook e Centennial.
Un plus di queste due birre è il trattamento “dry hopping” a loro riservato, che consiste nell’aggiunta di luppoli freschi durante la fase di fermentazione. La Zona Cesarini è arricchita dai luppoli Sorachi e Citra, per la Skizoid sono stati usati, invece, i Centennial e i Simcoe.
Ma la “Toccalmatto Cask Night” sarà ancora più speciale perché darà a tutti la possibilità di assaggiare questi due prodotti in “cask”, modalità tipicamente inglese, senza aggiunta di anidride carbonica, in modo da poter percepire in maniera ancora più netta e decisa gli incredibili aromi. Il servizio delle birre in cask, infatti, non avviene a pressione, ma in modo del tutto naturale, grazie alla forza di gravità. Una particolarità che va indubbiamente provata!
L’evento avrà inizio alle ore 19 e proseguirà fino ad esaurimento scorte. Per sapere dove trovarle, puoi consultare la mappa online e l’evento su Facebook.