Published on Marzo 9th, 2015 | by Il Birrafondaio
0Birra artigianale, è arrivata l’Ipa di Birradamare
Finalmente anche quelli di Birradamare si sono arresi: dopo essersi sentiti chiedere ad ogni fiera, festa o manifestazione “mi dai un’Ipa?” hanno deciso che era arrivato il momento di cimentarsi con questo stile. Per questo hanno creato “Dammenipa”, la loro interpretazione dello stile India Pale Ale, presentata nei giorni scorsi a Roma nella pizzeria “birrafondaia” di Garbatella “Il secchio e l’olivaro”.
In un clima reso bollente dalla grande affluenza e dalla pericolosissima promozione “a rotazione” ideata dal locale in occasione della “Settimana della birra artigianale”, la “Dammenipa” ha conquistato tutti, mostrando un giusto mix di elementi che, come spiegano queli del birrificio di Fiumicino, è il risultato anche di “un viaggio del nostro mastro birraio alla scoperta dei luppoli Aurora Super Styrian in Slovenia, solitamente utilizzati per le birre a bassa fermentazione”, ai quali sono stati aggiunti il Golding inglese e una serie di luppoli di origine europea.
Il risultato è una birra bilanciata e piacevole che siamo certi sarà destinata a conquistare molti degli appassionati delo stile, soprattutto quelli romani, già abituati a chiedere al loro publican “Dammenipa”.