Published on Settembre 25th, 2014 | by Il Birrafondaio
0Birra, consumi: estate con il segno negativo
Forse è stato il clima instabile, sicuramente ha influito la difficile situazione economica vissuta dal Paese, ma quel che sembra essere certo, al termine di questa strana estate, è che i consumi della birra hanno registrato un calo significativo.
Ad inizio agosto i dati diffusi da AssoBirra anticipavano, dopo un mese di giugno positivo, una tendenza al ribasso, prevedendo comunque che tra maggio ed agosto si consumassero nel nostro Paese tra 7 e 8 milioni di ettolitri di birra.
A quanto risulterebbe dai primi dati trapelati alla fine della stagione, però, la situazione sarebbe ancor più negativa del previsto per la produzione nazionale: a luglio il calo di consumi rispetto allo scorso anno sarebbe attorno al 7% e nel mese di agosto addirittura del 16%.
Considerando che la stagione estiva è il momento in la birra viene bevuta di più, poco meno della metà del consumo pro capite annuo, le previsioni per la fine del 2014 non sono molto positive. A registrare i dati migliori sembrano essere soprattutto i prodotti più economici e le produzioni di alta qualità, come le artigianali e le specialità dei grandi produttori.