Published on Settembre 17th, 2014 | by Il Birrafondaio
0Una spillatura ed un brindisi per il primo giorno di scuola
Come inaugurare il primo giorno di scuola?
Con una birra ovviamente!
Questo è quello che è accaduto all’Istituto tecnico agrario Emilio Sereni di Roma dove il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha inaugurato il birrificio de dove ha deciso di essere presente per l’ apertura dell’anno scolastico.
Per l’occasione (che ha visto coinvolti i migliori Birrai del nostro paese) il ministro ha spillato, nel laboratorio dell’Istituto, una “vale la pena” e alzato il boccale in segno di brindisi.
“Questo – ha commentato il ministro – è un bell’esempio di buona scuola“. Ha quindi colto l’occasione per invitare tutti a partecipare alla consultazione sulle linee guida presentate dal governo: “Partecipate, cliccate e dite tutto, anche le critiche“.
Naturalmente la birra in questione, prodotta dagli studenti assieme a un gruppo di detenuti di Rebibbia, era quella facente parte del progetto “Semi(di)Libertà”.
Quest’associazione senza scopo di lucro opera nella formazione di lavoratori svantaggiati e nel loro inserimento occupazionale. L’obiettivo è formare 9 ospiti del carcere romano, in condizione di semilibertà, alle competenze da mastro birraio.